Clinical guidelinesConsenso internazionale: Il ruolo delle proteasi nella diagnostica delle ferite (Italiano)

Consenso internazionale: Il ruolo delle proteasi nella diagnostica delle ferite (Italiano)

Assessment and diagnosis

Consenso internazionale: Il ruolo delle proteasi nella diagnostica delle ferite (Italiano)Le proteasi (anche chiamate proteinasi) hanno un ruolo fondamentale nel normale processo di guarigione delle ferite[2] (Tabella 1). Si tratta di enzimi che agiscono sulle proteine, scomponendole in peptidi ed aminoacidi. Nel processo di guarigione delle ferite, le proteasi più importanti sono le metalloproteasi di matrice (MMP) e le proteasi seriniche come l’elastasi. In genere le varie proteasi coinvolte nella guarigione delle ferite agiscono su proteine differenti, fra cui la matrice extracellulare (MEC) e le proteine del tessuto connettivo come collagene, gelatina, protoglicani ed elastina.

 

 

PREFAZIONE
Nel febbraio 2011 un gruppo di esperti internazionali si è riunito a Città del Capo, Sudafrica, per portare avanti i lavori sulla base del documento di consenso "La diagnostica e le ferite"[1], pubblicato nel 2008 dalla World Union of Wound Healing Societies (WUWHS), con l'obiettivo di studiare l'importanza dell'attività delle proteasi nel processo di guarigione delle ferite e raggiungere un accordo circa l'utilità di disporre di un test point-of-care per le proteasi nella prassi clinica.


Affinché un test di questo tipo si affermi, è indispensabile che i medici dispongano di chiare informazioni circa il momento, il modo e i motivi del suo impiego. Nell'opinione di consenso degli esperti partecipanti alla riunione è stato ribadito che l'aumento dell'attività proteasica rimane il migliore indicatore attualmente disponibile per quanto riguarda la difficoltà di guarigione di una ferita, una volta escluse altre cause, e che l'uso efficiente di un kit diagnostico point-of-care per le proteasi potrebbe rivoluzionare la cura delle ferite in tutto il mondo.
Prof. Keith Harding 

 

Download PDF

 

Con un contributo incondizionato a scopi educativi di Synovis Life Technologies.